Chi siamo

Rubicone Gran Trail è un'Associazione di Promozione Sociale nata il 19 Ottobre 2015 come progetto per la valorizzazione del territorio del Rubicone.

Il nostro obiettivo è portare le persone alla scoperta delle bellezze storico-naturalistiche ed enogastronomiche della valle del Rubicone, un territorio che al suo interno racchiude paesaggi eterogenei, dalle selvagge zone boschive alle storiche rocche dei Malatesta.

Insieme ai comuni delle Valli del Rubicone ci impegniamo a valorizzare e a salvaguardare gli ambienti naturali autoctoni e seminaturali e il patrimonio storico-naturalistico, con un occhio particolarmente attento alle trasformazioni del paesaggio.

Per fare questo ci stiamo dedicando al potenziamento della rete sentieristica e alla creazione di nuovi sentieri, di cui alcuni tematici, accessibili a cittadini, escursionisti, ciclo escursionisti e turisti per incentivare la riscoperta di queste terre da molto tempo abbandonate.

Il progetto di valorizzazione permetterà di attuare un percorso di mobilità sostenibile per lo sviluppo del territorio, in particolare:

  • Offrirà nuovi sentieri che potranno essere percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo
  • Offrirà alla cittadinanza un "mercato del camminare fa bene" fatto in un ambiente salubre, a contatto con la natura e lontano dai pericoli delle strade di città
  • Promuoverà lo sviluppo del turismo locale, a favore dei comuni e delle strutture ricettive di ristorazione ed alloggio
  • Darà visibilità al territorio
  • Offrirà un "prodotto sostenibile", al passo con le richieste di mercato attuali.

E' proprio nel contesto della sentieristica e della valorizzazione del Territorio che nasce l'idea di creare dei sentieri tematici al fine di raccontare ciò che ci circonda, per far scoprire ai cittadini le bellezze che hanno dietro casa ed incentivare escursionisti e ciclo-escursionisti a riscoprire le nostre terre.

Solo facendo scoprire questi luoghi alle persone che li abitano e non ne conoscono l'esistenza possiamo sperare che questa idea progettuale possa pensare in grande, ampliando in maniera sensibile il proprio bacino di utenza.

Sogliano al Rubicone è stato il primo Comune con cui abbiamo lavorato per la progettazione e la realizzazione di una rete sentieristica.

Il territorio comunale conta allo stato attuale 150 km di sentieri che permettono di scoprire una realtà fantastica fatta di oasi naturalistiche, siti di importanza comunitaria, antichi borghi, crinali mozzafiato e sorgenti che hanno fatto la storia.

Per tutti i dettagli si può vedere il sito I sentieri dell'alto Rubicone.

Ora stiamo lavorando con gli altri Comuni della Valle del Rubicone... Rimanete sintonizzati!

Logo Associazione Il nome Rubicone Gran Trail è composto da due parti:
Rubicone, perché la nostra associazione intende valorizzare e far scoprire le vallate del Rubicone unificandole in un territorio più ampio rispetto ai confini storici, geografici e idrografici, che tenga conto di tradizioni, persone e biodiversità;
Gran Trail, perchè crediamo che la conoscenza di un territorio si faccia percorrendo i suoi sentieri e proprio per questo stiamo cercando di portare avanti il nostro progetto di riqualificazione e creazione di una rete sentieristica che possa dare luogo ad una mobilità sostenibile.

Il logo è composto da diverse parti, ognuna delle quali ha un significato ben preciso:

  • Il profilo verde scuro dei monti rappresenta le quote più alte dei nostri colli e gli ambienti forestali, che godono ancora di quella naturalità non calpestata dall'uomo;
  • Il verde chiaro dei colli rappresenta le zone più vicine ai paesi, che l'uomo ha trasformato in zone seminaturali;
  • La parte più chiara rappresenta i campi di grano, i coltivi e i vigneti di cui è ricco il nostro territorio, e su cui l'uomo ha basato la propria produzione agraria.
  • Il fiume non rappresenta solamente il Rubicone, ma anche i torrenti e rii di cui sono ricche le nostre valli.
  • Il castello rappresenta le numerose testimonianze di rocche e borghi di stampo Malatestiano, piene di storie da raccontare.