Eventi

Le nostre attività sono riservate ai soci. Vuoi diventare socio?

Per i non soci c'è la possibilità di partecipare se l'escursione è guidata da una guida GAE. In questo caso ci sarà un'indicazione nei dettagli dell'evento.

Prossimi Eventi

Guarda gli eventi passati

Informazioni e regolamenti

  • T - Turistico: itinerario su sentiero evidente, di breve durata e di dislivello limitato
  • E - Escursionistico: itinerario di media lunghezza, talvolta su pendio erboso o detritico e dislivello medio
  • EE - Escursionisti Esperti: itinerario di lunghezza e dislivello notevoli, che può comportare qualche passaggio di lieve difficoltà alpinistica

  1. ogni partecipante è tenuto a leggere attentamente il presente regolamento, ad uniformarsi alle sue indicazioni, e ad accertarsi delle caratteristiche dell'uscita, in particolare per ciò che riguarda la durata e la difficoltà del percorso;
  2. ogni partecipante è tenuto a consultare il sito per conoscere in dettaglio le note tecniche, i punti di ritrovo e gli orari di partenza delle escursioni;
  3. per partecipare alle escursioni occorre presentarsi all'orario indicato nel luogo di partenza previsto;
  4. per alcuni eventi potrebbe essere necessaria la prenotazione (è comunque sempre gradita)
Norme di comportamento per i partecipanti

I partecipanti sono tenuti a:

  1. rispettare l'orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dagli organizzatori;
  2. possedere una preparazione psicofisica adeguata al tipo di uscita;
  3. possedere un abbigliamento ed un'attrezzatura adeguati all'escursione e alle condizioni meteo, che tenga conto anche della possibilità di un loro rapido cambiamento;
  4. osservare un comportamento disciplinato nel corso dell'iniziativa, attenendosi alle disposizioni impartite dal Direttore di escursione;
  5. seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo;
  6. non portare con sé cani se non al guinzaglio;
  7. gestire i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti affinché l'ambiente venga lasciato senza tracce, così come lo si vorrebbe trovare;
  8. non raccogliere fiori, piante o erbe, e a rispettare in generale gli animali e l'ambiente;
  9. collaborare con il Direttore di escursione per la buona riuscita dell'iniziativa ed essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà.
Variazioni/Annullamento
  1. L'organizzazione si riserva il diritto di annullare o modificare l'uscita in qualsiasi momento. In ogni caso eventuali variazioni o annullamenti verranno comunicati tempestivamente sul sito. Chi intende partecipare ad una escursione è pertanto invitato a verificare eventuali comunicazioni sul sito fino alla partenza dell'escursione stessa o sulla pagina facebook.
  2. Gli itinerari delle uscite possono essere variati in qualsiasi momento dal Direttore di escursione, qualora egli lo ritenga opportuno in relazione alle condizioni riscontrate.
Esclusioni
  1. Il Direttore di escursione può, a suo giudizio insindacabile, escludere i partecipanti:
    • se non adeguatamente equipaggiati;
    • se ritenuti non idonei ad affrontare l'escursione;
    • se non rispettano il presente regolamento.
  2. Chi abbandona spontaneamente l'itinerario deciso dal Direttore di escursione si esclude automaticamente dal gruppo.
Accettazione del regolamento

La partecipazione alle escursioni comporta l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 ma continuare a vivere e condividere le bellezze della natura in sicurezza, ti chiediamo di leggere attentamente le seguenti informazioni che ti spiegano cosa devi avere e come devi comportarti per partecipare alle escursioni.

Prenotazione

La partecipazione alle escursioni avverrà obbligatoriamente tramite prenotazione contattando il direttore di escursione.

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari
  • Mascherina monouso o riutilizzabile (obbligatoria!)
  • Guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile
  • Gel disinfettante (obbligatorio!)
  • Sacchetti per gli indumenti sudati e per i DPI usati
Comportamento
Indicazioni della guida

Il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate dalla guida per tutta la durata dell’evento.

Car Sharing

E' sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di congiunti. In caso di impossibilità, in macchina troveranno posto solo due persone con mascherina indossata, poste sulla diagonale (guidatore e posto posteriore destro).

Registrazione presenti e controllo dotazioni

La guida effettuerà il controllo dei dispositivi sanitari e provvederà a prendere i nominativi e i rispettivi contatti, autorizzando il trattamento dei dati personali, che verranno tenuti per due settimane. Quindi si dovrà accettare e firmare la certificazione sulla privacy per la sicurezza sul COVID19.

Mascherina

La mascherina VA indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo, se non è possibile rispettare la distanza di sicurezza.
La mascherina NON VA indossata invece durante il cammino, qualora ben distanziati secondo le norme regionali, ma deve essere tenuta sempre a portata di mano.

Mani

Le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti NON è necessario durante l’escursione, ma è buona norma avere con sé i guanti come richiesto per situazioni di emergenza. Una volta tolti e ben smaltiti occorre disinfettare nuovamente le mani.
Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito.

Smaltimento DPI

Durante l’escursione ogni partecipante dovrà essere dotato di un sacchetto di plastica per riporre i DPI usati ed evitare smarrimento in natura.

Distanziamento

E' obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i congiunti. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento. È possibile richiederla direttamente con gentilezza a chi si avvicini troppo.

Indumenti

Ogni partecipante dovrà essere dotato di sacchetto di plastica per riporre gli indumenti sudati, che non potranno essere messi ad asciugare all’aria aperta, bensì vanno riposti in una busta e chiusi nello zaino. È espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.

Oggetti

E' vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali: non passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperito in natura.

Segnale di pericolo / aiuto

Verrà concordato con la guida; il gruppo si arresterà adeguatamente distanziato per dare opportunità alla guida di intervenire secondo quanto consentito dalle norme.

Sosta pranzo

Nella pausa pranzo i partecipanti dovranno disporsi a distanze di sicurezza esclusi i nuclei familiari e/o congiunti. Qualora la guida dovesse avvicinarsi a qualcuno degli escursionisti entrambi dovranno indossare nuovamente la mascherina.