Ultime novità
Mettiamo radici per il futuro
L'Associazione, assieme al Comune di Montiano, aderirà al progetto "Mettiamo radici per il futuro", indetto dalla Regione Emilia Romagna e rivolto a cittadini, associazioni ed enti pubblici.
Il progetto dell'Emilia Romagna
Il Progetto, nell’ottica di un “green for the future”, propone un aumento del verde pubblico finalizzato a contrastare le enormi difficoltà che l’ambiente sta affrontando in questo ventennio, tra cui l’aumento di anidride carbonica, l’inquinamento delle falde, l’aumento della temperatura, l’erosione idrogeologica e la diminuzione di biodiversità.
Tra gli scopi di questo progetto ci sono:
Il progetto sul territorio di Montiano
L’Associazione ha chiesto di poter aderire a questa iniziativa insieme al Comune, nell’ottica anche del progetto della nuova rete sentieristica di Montiano.
L’Associazione ha già individuato alcune aree/zone di possibile vocazione per la messa a dimora degli alberi.
Si tratta di 3/4 possibili aree verdi pubbliche, dove si andrebbe a ripristinare e ad aumentare il potenziale ecologico. Essenzialmente questi punti individuati, con la messa a dimora degli alberi, subiranno un miglioramento estetico, ecologico e da un punto di vista della fruibilità.
La scelta degli alberi è stata eseguita in base alle caratteristiche del substrato delle diverse aree, al futuro stato di sviluppo di ogni singola pianta e all’area di messa a dimora, in questo caso le zone ricadono nell’area pede-collinare.
Dopo l’individuazione delle aree e la scelta degli alberi è stata inviata la richiesta per avere a titolo gratuito al vivaio di zona competente (scelto dalla Regione) la scheda delle 91 piante.
Data di arrivo: PRIMI DI DICEMBRE!!!
Tutti i dettagli dell'iniziativa si possono trovare sul sito radiciperilfuturoer.it